Cassaforme, ponteggi e strutture di sostegno realizzate con il sistema multidirezionale per il progetto di 2 milioni di mq di ampliamento della Moschea della Medina in Arabia Saudita.
Interventi di miglioramento sismico e rinforzo strutturale tramite impiego della tecnica dell’ “intonaco armato” con reti GFRP per un corpo di fabbrica in muratura danneggiato dal sisma del 2012.
Il progetto di risanamento delle strutture in c.a. ampiamente degradate a causa di un ambiente particolarmente aggressivo tramite sistemi compositi a matrice cementizia per travi ribassate e soletta di copertura.
La nuova versione del software introduce miglioramenti nel flusso di lavoro attraverso tutte le fasi della filiera costruttiva, per strutture in acciaio, calcestruzzo prefabbricato e gettato in opera.
L’isolamento alla base mediante “friction pendolum” è una tecnologia relativamente recente, molto interessante da un punto di vista tecnico in quanto permette alla struttura esistente di avere una capacità resistente ad un evento sismico di gran lunga superiore rispetto a quella presente nella configurazione iniziale.
In accordo alle linee guida europee EOTA TR 029 ed EOTA ETAG-001 ANNEX C, l’aggiornamento del software di calcolo include nuove configurazioni di ancoraggio e la possibilità di consultare le schede tecniche dei prodotti in fase di progettazione.
Una struttura di legno lamellare di larice e di acciaio, alta 36 metri per la cui realizzazione è stata determinante l’individuazione della tecnologia di produzione, l’ingegnerizzazione e l’ideazione di sistemi e dispositivi di montaggio.
Il sistema di facciata del tipo a “doppia pelle”, in grado di fornire un importante contributo al contenimento dei consumi e alla qualità ambientale degli spazi interni progettati da Massimiliano Fuksas.
Il sistema conforme alle NTC 2008 per le zone antisismiche ripristina il solaio ligneo esistente e ottimizza le prestazioni delle nuove costruzioni evitando distacchi o allontanamenti delle membrature con conseguenti crolli.
Per rinforzare la struttura del grattacielo sono stati sostituiti gli appoggi originali del grattacielo con appoggi antisismici grazie ad un sistema di sollevamento attraverso cilindri della struttura esistente.
Nel sud della Transilvania, in Romania, la strada Transfagarasan (DN7C) attraversa la diga Vidraru e le montagne Fagaras per una lunghezza di 92 km. Tra i numerosi viadotti, il “Valea lui Stan”, costruito tra il 1968 e il 1969 in prossimità della diga, è stato oggetto di un importante intervento di riparazione e manutenzione.
La realizzazione di diatoni artificiali ad espansione per collegare i diversi paramenti costituenti le murature perimetrali e ridurre la vulnerabilità delle pareti murarie al castello medievale di Laurenzana, primo passo verso la valorizzazione dell’intero complesso architettonico.
GMI (Consorzio MARTI Holding AG) e GVE Emosson (Società appartenenti al Gruppo MARTI IMPLENIA AG) hanno affidato a General Admixtures Spa la fornitura di ceneri volanti Micro-Pozz PFA per il progetto denominato “Nant de Drance”.
La tecnologia permette di verificare in fase di progetto gli interventi di consolidamento tramite CFRP di travi e pilastri determinando i domini M-N, il taglio resistente e la rotazione ultima degli elementi.
Il sistema per la verifica delle tensioni ammissibili degli edifici in muratura armata che segue le indicazioni riportate dalle NTC 2008 permettendo di rappresentare caratteristiche geometriche dell’edificio, sistema costruttivo e materiali utilizzati.
Raccolte in un video le interviste ai protagonisti dell'imponente getto di calcestruzzo, quasi 8000 mc in totale, per la realizzazione della fondazione della torre Hadid a CityLife.
La tecnologia costituita da rete metallica elettrosaldata e foglio di cartone permette di realizzare volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma e, all’occorrenza, pareti ventilate o isolate con sistema a cappotto.
Il cantiere per il raddoppio della capacità del canale di Panama è stato avviato nel 2007 e prevede la realizzazione di una serie di chiuse, una sulla costa atlantica e l’altra su quella pacifica per consentire il transito anche a navi portacontainer.
Pannelli per l’involucro opaco di edifici la cui struttura portante è realizzata mediante sistema intelaiato a travi e pilastri in grado di sopportare le forze orizzontali causate da eventi sismici.