A poca distanza dal centro storico della Città di San Gimignano, a Monteoliveto, sorge un antico complesso monastico dell'Ordine degli Olivetani di San Benedetto. Di recente, un intervento di restauro ha interessato una porzione costituita dall'ala sud del Chiostro, dove al piano primo è sistemata la casa Canonica, oltre a vari locali per deposito e/o magazzini al piano terreno.
Un maxi intervento di trasformazione urbana; la riqualificazione di oltre 290mila mq di aree dismesse che consentirà di riallacciare al tessuto urbano di Milano tre quartieri separati da oltre quarant’anni: Garibaldi - Repubblica, Varesine e Isola. Il progetto è stato realizzato da una squadra di 20 architetti, provenienti da 8 differenti paesi, sotto la regia del Gruppo Hines.
Volumi pratici ed operativi, veri e propri strumenti di lavoro per un’ampia casistica di problematiche in ambito tecnico, dalla progettazione alla sicurezza, dalla normativa all’impiantistica: la collana TecnicaMente è l’ultima nata in Wolters Kluwer Italia, studiata per le professioni tecniche e le imprese.
L’intervento alla Chiesa di Sant'Agostino ad Asciano rappresenta un esempio particolarmente significativo per l’applicazione degli ancoraggi iniettati con calza in quanto le problematiche evidenziate hanno reso necessaria la messa in opera di soluzioni e tipologie differenti di ancoraggio.
Dopo i sistemi di rinforzo FRCM Ruredil X Mesh nasce Ruregold®, una nuova linea ad altissime prestazioni che rappresenta la più evoluta tecnologia per il comparto dei rinforzi strutturali di supporti in muratura e cls armato.
Le fibre Dramix® sono un concept collaudato nel rinforzo del calcestruzzo ormai da decenni. Offrono possibilità che esaltano la libertà del progettista e hanno dimostrato il loro valore superando i confini dell’equilibrio progettuale. Ne sono esempi l’edificio della televisione di stato cinese CCTV a Pechino e il Parco oceano-grafico di Valencia, in Spagna. Le fibre Dramix®, inoltre, soddisfano i sempre più numerosi requisiti tecnici in materia di pavimentazioni, gallerie, industria mineraria, ingegneria civile, elementi prefabbricati, fondazioni e strade in calcestruzzo.
Procedere in modo intelligente all’analisi della vulnerabilità sismica e all’adeguamento delle strutture: è possibile tramite i software AMV che, nel pieno rispetto delle normative, consentono al progettista di lavorare con un supporto di grande flessibilità.
E’ dell’azienda bergamasca CSP Prefabbricati la struttura di Palazzo Lombardia, l’edificio che si è aggiudicato il premio “Best Tall Building Europe 2012”: un prestigioso riconoscimento internazionale assegnatogli dal Council on Tall Buiding and Hurban Habitat di Chicago, la massima autorità nel mondo in questioni di studio e catalogazione di grattacieli.
Bureau Veritas Italia SpA ha rilasciato la prima certificazione italiana CE secondo la EN 1090-1 a Tecnostrutture Srl, azienda leader nel settore delle strutture miste autoportanti acciaio-calcestruzzo, note sotto il nome di Travi e Pilastri NPS®.
Peikko Designer è stato sviluppato per assistere i progettisti nell’analisi e nella verifica degli elementi strutturali che incorporano i prodotti Peikko; è un’applicazione server-based, installata sui server di Peikko e aggiornata continuamente, utilizzabile gratuitamente previa registrazione sul sito.
Il sistema di connessione Pilastro-Fondazione EPF Edilmatic consente la realizzazione di un nodo parzialmente a “secco” con l’utilizzo di barre filettate ad alta resistenza fissate alla fondazione mediante l’iniezione di malta in guaine metalliche.