Nell’ambito del restauro e risanamento conservativo della Chiesa del Santuario di Dipodi l’antico edificio in muratura portante è stato oggetto di un intervento di consolidamento strutturale finalizzato al miglioramento sismico.
Materiali compositi per un intervento di rinforzo strutturale degli orizzontamenti voltati ai vari piani di un edificio ex monastero benedettino in provincia di Bergamo.
Ristrutturata per fornire il migliore servizio possibile ai propri clienti, l’Azienda si propone sul mercato con il gruppo internazionale Soletanche Freyssinet.
L’utilizzo di dispositivi a fluido viscoelastico Shock Transmitter Unit è utile nei casi di martellamento dei giunti di dilatazione soprattutto in strutture già esistenti.
Tutti gli ancoranti destinati a trasferire carichi sismici devono essere idonei per l'impiego in calcestruzzo fessurato e la loro progettazione deve essere basata sull’assunzione che le fessure nel materiale base abbiano cicli di apertura e chiusura per la durata del sisma.
La tecnologie proposta risolve i problemi derivanti dal cedimento delle strutture di fondazione tramite l’applicazione di micropali a pressione in acciaio rullato che, raggiunge il terreno sottostante la fondazione stessa.
Per la pavimentazione del porto di San Felice del Benaco il progetto, redatto dall’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro, ha previsto l’utilizzo del sistema Levocell per una superficie complessiva pari a circa 650 mq.
Paratie Plus è il software per l’analisi di paratie flessibili pluritirantate ad elementi finiti in campo non lineare ed è utilizzato per lo studio di realizzazione di diaframmi interrati sia in opere di alta complessità sia in strutture semplici.
Nel centro storico a L’Aquila apre la sede municipale temporanea del Comune grazie anche agli interventi di consolidamento strutturale con sistemi in Frp.
Gli interventi di rinforzo strutturale per un edificio scolastico finalizzati ad aumentare la resistenza a taglio di pilastri e pareti, la resistenza di travi e pilastri, la duttilità nelle parti terminali della struttura e l’efficienza delle giunzioni.
L’ufficio tecnico della Soprintendenza di Siena ha scelto di procedere al consolidamento dell’anello alla base della cupola della Chiesa di san Biagio di Montepulciano utilizzando i sistemi per il rinforzo strutturale di Fibre Net.
La copertura dei capannoni e della palazzina uffici dell’azienda Kelvin di Besnate necessitava un intervento di sistemazione e ripristino dell’impermeabilizzazione a causa dell'avanzato stato di usura della guaina bituminosa ardesiata.
Alcune soluzioni applicabili nella deumidificazione di murature storiche e antiche, nel risanamento e consolidamento di volte e murature e nel rinforzo o adeguamento statico e sismico di maschi murari e volte.
Y-40 è una piscina con acqua termale, dedicata a subacquei, con bombole e in apnea. Per la realizzazione della copertura la struttura portante impiega 4 travi NPS Basic.
La struttura del Ponte “Conciatori” di Urbania (PU), realizzata negli anni 50 interamente in c.a, risultava affetta da alcune carenze strutturali sia dal punto di vista statico, sia dal punto di vista sismico. L'intervento eseguito ha adeguato staticamente la struttura ai carichi del traffico reale.
Murature costituite da più paramenti non ingranati tra loro sono ricorrenti nelle costruzioni storiche. I meccanismi di danno che coinvolgono questi elementi sono spesso la causa della vulnerabilità degli organismi edilizi ed il loro controllo rappresenta il primo obiettivo di qualsiasi intervento di prevenzione.
Il reinterro di una serie di serbatoi a servizio della raffineria di Ravenna, storico impianto ENI, per la produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici, con l’utilizzo dell’argilla espansa.
I lavori di messa in sicurezza dell'istituto commerciale Antonio Zanon, cominciati nei giorni scorsi, utilizzano reti in GFRP per risolvere una problematica diffusa, tipica degli istituti scolastici, quella dello sfondellamento dei solai.