La malta intonaco di calce idraulica naturale è uno dei prodotti sviluppati per il miglioramento strutturale degli edifici esistenti e per la prevenzione delle nuove costruzioni in zone ad elevata pericolosità sismica.
Il numero speciale Architetture in Acciaio #15 “Costruzioni Sicure in Zona Sismica” – a cura di: Prof Andrea Dall’Asta, Prof. Alessandro Zona - è dedicato interamente alla progettazione in acciaio in zona sismica: edifici di rapida messa in opera e specifici approfondimenti anche sulla ristrutturazione e l'adeguamento sismico dell'esistente, settori dove l'acciaio è in grado di intervenire salvaguardando i vincoli del costruito senza stravolgerne l'identità.
E' aperta al pubblico la sede di viale Pasubio 5 della Fondazione Feltrinelli, un nuovo edificio completamente trasparente progettato dallo studio Herzog & de Meuron per la casa editrice Feltrinelli e la Fondazione Feltrinelli nel quartiere di Porta Volta a Milano.
L’utilizzo di ancoraggi ad iniezione controllata con calza per la realizzazione di diatoni artificiali a espansione ha consentito di effettuare un intervento efficace e il più possibile conservativo della struttura muraria esistente di Palazzo Ardinghelli, uno dei palazzi più prestigiosi di L’Aquila, danneggiato a seguito del sisma del 2009.
Nell’intervento sono descritte alcune tecnologie con materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG) costituiti da fibre in vetro AR, carbonio, basalto apprettate e non e acciaio UHTSS applicati tramite diversi tipi di malta utilizzati negli interventi di rinforzo e consolidamento post-sisma su edifici storici a L’Aquila.
Il viadotto, realizzato nel 1973, è stato oggetto di riqualificazione attraverso una serie di interventi necessari per il degrado del calcestruzzo. Si è intervenuti con un sistema di protezione contro la corrosione di giunti in calcestruzzo basato sull’impiego di anodi di zinco puro a cui segue l’applicazione di malta cementizia impermeabilizzante.
Ancoranti chimici in grado di rispondere a particolari esigenze, non più solo a quelle connesse alla semplice soddisfazione in termini di fissaggio ma, piuttosto, ad esigenze prestazionali nelle condizioni ambientali più difficili ed estreme.
Holcim (Italia) ha introdotto il Cemento Portland CEM I 42,5 N nella linea cementi, cemento adatto per la produzione di calcestruzzo in tutte le classi di resistenza e in ambienti di moderata aggressività ambientale.
Un intervento di consolidamento di pilastri in c.a. tramite la tecnica del placcaggio con tessuti in carbonio nell’ambito di un contesto architettonico del secolo scorso oggetto di un pesante intervento di ristrutturazione negli anni ’60.
Una chiusura tagliafuoco EI 30, prodotta nel 1981 con lastre di vetro di 15mm e telaio in legno ha superato il test di resistenza al fuoco superando il tempo minimo di 30 minuti raggiungendo una protezione antincendio di 48 minuti per quanto riguarda l’integrità (E), 46 minuti per l’isolamento (I) e 48 minuti per l’irraggiamento (W), che corrispondono ad una piena classificazione EI 45.
Tecnologie combinate ad alto valore aggiunto per il consolidamento statico e il rinforzo strutturale della Ciminiera Sud simbolo del villaggio operaio patrimonio dell’Unesco nel Comune di Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo.
Lo stadio dopo un anno e mezzo di chiusura può oggi contenere fino a 25.144 spettatori seduti e al coperto grazie ad una serie di interventi di impermeabilizzazione dei 15.000 mq della copertura delle tribune e curve con un manto in poliolefina.
Per installare alcuni nuovi macchinari a quota pavimento è stato necessario ricollocare e ripristinare alcuni pilastri e la trave interessata dall’aumento di luce è stata rinforzata con sistema FRCM.
Per il risanamento di un capannone degli anni ’80 è stato adottato un prodotto termo riflettente in doppia intercapedine d’aria che grazie alle sue proprietà isolanti e termoriflettenti, amplifica e ottimizza le prestazioni dell’innovativo sistema installato.
La nuova linea della metropolitana milanese è la prima grande infrastruttura di trasporto urbano realizzata in Project financing in Italia a cui Holcim Italia ha partecipato come partner per la fornitura di calcestruzzo e simultaneamente anche per il cemento.
La messa in sicurezza riguarda i solai di un complesso scolastico che avevano iniziato a presentare alcuni danni da sfondellamento emersi nel corso di un più ampio intervento di adeguamento sismico dell’edificio.
Edifici residenziali ATER danneggiati dal terremoti del 2009 sono stati oggetto di un intervento di consolidamento complesso determinato dalla necessità di risolvere i danni e mettere in atto sistemi antisismici in presenza degli abitanti residenti.
Reti, connettori ed angolari in GFRP sono stati utilizzati per il consolidamento murario ed il miglioramento sismico di un edificio nel centro storico a L’Aquila che richiedeva interventi di riparazione e di incremento delle caratteristiche di resistenza delle murature.
Rinnovato il programma di calcolo ACP BOSSONG 2.0 che è giunto ora alla nuova versione 2.2.0, implementata con il modulo di progettazione in campo sismico.
6.000 m3 di calcestruzzo a basso calore di idratazione in C 32/40 con uno slump assimilabile a quello di un SCC per il getto di fondazione della torre di Daniel Libeskind all’interno del grande progetto di riqualificazione “CityLife” a Milano.