Guardiamo quello che sta dietro le quinte attraverso una visita nel cantiere di Torre Libeskind, la terza delle tre torri del quartiere, la cui costruzione procede con la media di un solaio ogni 5 giorni ed è giunta già al 17° piano. A livello dell’atrio è già iniziato il lavoro di assemblaggio degli elementi vetrati di facciata, cellule in vetro e alluminio preverniciato.
Un sintetico vademecum applicativo, che schematizza le regole ed i requisiti richiesti dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018), allo scopo di agevolare il professionista nella corretta scelta della tipologia di muratura portante, ordinaria o armata.
Gli innovativi esempi Italiani di prefabbricazione presentati dal Gruppo Centro Nord per il Terry Treanor Award 2017 a Madrid e 2018 a Helsinki , a conclusione delle annuali Conferenze IPHA cui presenziavano oltre 50 rappresentanti da paesi Europei, del Medio Oriente, dell’America e dell’Australia istituito da IPHA per premiare l’applicazione ed il progetto in prefabbricato più innovativo con impiego di lastre alveolari, sono stati premiati quali vincitori sia per il 2017 che per il 2018.
Un sistema di giunzione efficace nei casi di adeguamento sismico di edifici in calcestruzzo armato con la tecnica del “jacketing” che permettono di realizzare al meglio l’incamiciatura delle strutture; le giunzioni GTS a serraggio meccanico hanno la peculiarità di poter realizzare la continuità delle staffe in caso di incamiciatura di nodi e pilastri.
Negli ultimi anni Conlegno si è impegnato a sviluppare nuovi processi in grado di assicurare al cliente un prodotto eccellente, sicuro e all’altezza delle proprie aspettative. Il risultato è rappresentato dalla nascita di due nuove certificazioni con l’obiettivo di favorire la diffusione di edifici a struttura portante in legno.
Gli interventi di ripristino hanno riguardato le stilate delle pile del viadotto autostradale in zona sismica 3 che si sviluppa su 434 metri di tracciato (in parte rettilineo e in parte curvilineo) realizzato in cemento armato ordinario e precompresso a cavi scorrevoli.
Dopo due anni di lavori e un appalto dal valore di circa 60 milioni di euro, lo scorso 6 giugno è stata inaugurata, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la stazione Napoli Afragola. Il corpo centrale della stazione è lungo complessivamente 400 m e, come un grande ponte, scavalca i binari collegando tra di loro le aree attraversate dalla linea ferroviaria.
Il vetro ha sostituito e continua a sostituire tanti altri materiali nell’architettura e nell’edilizia. La tendenza infatti a ridurre, se non ad eliminare, la separazione fra interno ed esterno, soprattutto nel rapporto con la natura, induce molti progettisti a considerare il vetro come soluzione ideale grazie ad una serie di prodotti pensati ad hoc per esigenze progettuali e ambientali.
Progettazione e realizzazione di oltre 95.000 metri quadri di facciata per le due nuove torri che andranno a ridefinire lo skyline di San Francisco. L’Oceanwide Center (progetto di Foster + Partners) sarà completato nel 2021.
Il primo utilizzo strutturale del legno di latifoglia americano ingegnerizzato per un intero edificio crea il modello per un'applicazione architettonica più diffusa.
U-Boot Beton® Design Software elabora i dati necessari alle analisi strutturali propedeutiche al dimensionamento di solai a piastra alleggeriti con intradosso piano privi di capitelli o travi fuori spessore.
Lo studio dimostra infatti come il sistema PBO-FRCM, in cui il legante organico è sostituito da un legante cementizio, applicato a una trave e sottoposto a 2 milioni di cicli di fatica sia in grado di rispondere a quanto richiesto dalla ACI Committee 215R (1992) “Considerations for Design of Concrete Structures Subjected to Fatigue Loading “e dall' American Association of State Highway and Transportation.
La fibra dell’amianto, a seguito di un processo di riscaldamento ad alte temperature, cambia completamente la sua struttura chimica e si trasforma in un nuovo materiale, che non si dimostra dannoso per la salute umana e per l’ambiente.
Holcim presenta due nuovi prodotti: il massetto fibrorinforzato, predosato e a media/rapida asciugatura per massetti aderenti e galleggianti per pavimentazioni esterne e massetti di pavimenti con riscaldamento a pavimento, il calcestruzzo strutturale predosato durabile, impermeabile, ad elevata resistenza.
Prevenire crolli e monitorare lo stato dell’edilizia attraverso sensori strutturali wireless e una piattaforma cloud per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, Sysdev permette di monitorare in tempo reale oscillazioni, cedimenti e variazioni strutturali di edifici, ponti e viadotti, e rilevare i danni, così da migliorare anche a distanza il controllo del territorio ed intervenire in caso di necessità.
I controlli sui 842 metri del ponte sul fiume Arade dopo 25 anni di attività ininterrotta hanno evidenziato invecchiamento superficiale della struttura in cemento armato, causato dagli agenti atmosferici e dall'azione dell'acqua del fiume. Il calcestruzzo della struttura dei pilastri di sostegno risultava localmente degradato, con distacco di porzioni di materiale che scoprivano l’armatura di ferro.
Il software di calcolo, per ogni sezione, definisci velocemente la geometria, i materiali e le condizioni al contorno e, grazie al solutore agli elementi finiti, ottieni l’andamento nel tempo delle temperature all’interno della sezione (mappe di temperatura) con le relative resistenze strutturali che la sezione è in grado di esercitare a seguito del decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali.
Due sistemi di consolidamento basati sull’ iniezione di resine a lenta espansione combinando resine ad alta densità, resine ad alta espansione e all’occorrenza miscele cementizie e un sistema di consolidamento a micropali che trasferiscano il carico della struttura, o buona parte di esso, a terreni stabili in profondità.
Dopo quasi due anni di lavoro, nell’aprile scorso è stato ufficialmente abbattuto il diaframma della canna sud del tunnel Ejpovice sulla linea ferroviaria Praga-Pilsen che permetterà di viaggiare a velocità comprese tra i 120 e i 160 km/h. In fase di realizzazione sono state effettuate prove in laboratorio e prove in situ per la scelta degli additivi da adottare.
I sistemi di isolamento sismico delle stutture e di rinforzo strutturale a metto materiali compositi FRP-FRCM presentati nel corso corso della 16th World Conference on Earthquake Engineering a Santiago del Cile.